martedì 2 dicembre 2014

MERZBAU

....eccoci qui a raccontarvi un'altra bellissima realtà che abbiamo avuto il piacere di conoscere quest'anno...e che da questa stagione ospita anche le Moks!
Questa volta ci spostiamo a Lecce in pieno centro..e troviamo Merzbau!


Anche a loro abbiamo chiesto qualche informazione e indiscrezione sulla loro nascita, crescita e sogni...ed ecco qui cosa ci hanno raccontato...

"Il Merzbau nasce nel 2013 dall’incontro e dalle ansie di Laura e Giorgia che dopo anni di lavoro precario nel campo della ristorazione decidono di dare maggiore credito a quella che fino a quel momento era unʼattività secondaria, lʼartigianato. Abbiamo voluto creare uno spazio di condivisione creativa in cui far convivere i lavori di artigiani provenienti da tutta Italia."


Da dove nasce l'idea di questo nome così particolare?

"Il tratto distintivo del Merzbau è proprio la continua trasformazione. Il nome infatti è stato scelto in funzione di questa caratteristica. Il Merzbau era unʼopera dellʼartista tedesco Kurt Schwitters, una fusione di pittura, scultura e architettura che invase il suo laboratorio e crebbe negli anni fino a raggiungere i piani superiori e inferiori, grazie alla collaborazione di altri artisti. Il Merzbau mira ad essere proprio questo, unʼode al lavoro manuale che si espande e cresce grazie alle diverse mani che vi si affiancano."

Come trovate sempre nuovi marchi, piccole realtà e giovani designer?

"La ricerca dei fornitori è una parte fondamentale del nostro lavoro, solitamente li contattiamo tramite i social o grazie ai blog tematici. A volte sono gli stessi artigiani a proporsi per una collaborazione."


Come viene percepita da Lecce una realtà come la vostra?

"Pensiamo che ci sia unʼinversione di tendenza del consumo occidentale, che si orienta nel biologico per lʼalimentazione, nel sostenibile per lʼenergia e verso lʼartigianato per i beni. Dʼaltra parte questo processo è ancora estremamente lento in Italia. Il prodotto artigianale viene percepito addirittura come carente qualitativamente rispetto a quello seriale. Questo in parte è dovuto alla troppa improvvisazione di alcuni, in parte al pregiudizio e al luogo comune. La difficoltà maggiore sta proprio nel superare questi pregiudizi e nel dare una maggiore dignità al prodotto fatto a mano, come possibile alternativa a quello industriale. Lecce è una città a vocazione turistica con una forte tradizione artigianale, questo da un lato favorisce attività del settore, dall’altro le penalizza perché il prodotto artigianale viene automaticamente associato all’oggetto tradizionale."


Sogni e progetti futuri?

"Ci piacerebbe rendere il Merzbau un luogo di incontro e scambio creativo per la collaborazione tra artigiani e amanti del lavoro manuale."


....grazie mille per queste risposte e questi racconti...naturalmente se passate da Lecce non potete non fare un salto da Merzbau...ma intanto seguite Laura e Giorgia sulla loro pagina Facebook:
https://www.facebook.com/Merzbaulab?fref=ts

A presto con altri racconti di bellissime relata come Merzbau....

Nessun commento:

Posta un commento