martedì 28 ottobre 2014

JUNA

Da questa nuova stagione Moks ha l'onore di collaborare con tante nuove bellissime realtà sparse per l'Italia, oggi vogliamo presentarvi un posto che non vediamo l'ora di conoscere di persona e che ha un nome molto bello "Juna"!


Questa bellissima realtà si trova a Catania ed è stata creata con tanto amore e passione da Paola che quando descrive il suo lavoro, la sua attività e il suo spazio...beh non vedi l'ora di andarci, così da fare shopping in un posto dove non solo si trovano cose belle ma prodotti scelti con cura e con attenzione.


Ma chi meglio di Paola potrebbe descrivere questo negozio?!?Anche se definirlo "solo" negozio forse è un po' riduttivo...beh abbiamo fatto all'ideatrice di Juna qualche domanda..lei ha risposto a ruota libera, proprio come piace a noi...perchè così trasmette tutto quello che Juna rappresenta per lei!


moks: QUANDO E COME NASCE JUNA?
paola: Juna,nasce in un momento inaspettato,6 anni fa!
Dopo i miei studi di moda...Il domandone fu:e ora?
Tante esperienze piu' o meno importanti per la mia crescita e la consapevolezza,sempre più consolidata,che nel mondo della moda,convenzionale,quello delle passerelle o simili,io non mi ci vedevo proprio!
Fu un periodo a Barcellona,che rese tutto più chiaro!
Non avevo mai visto tante bottegucce,fino a quel momento,dove era il ticchettio della macchina da cucire a fare da richiamo...dove,la creatività,l'entusiasmo,la musica,le stoffe e gli" arnesi da lavoro",facevano da contorno a tante cose meravigliose...
Proposte diverse,con cui divertirsi,provare stili nuovi...
Un'idea che nasceva e che qualcun'altro poteva indossare e portare con sè chissà dove...(come me che riempivo le valigie!)Una piccola storia raccontata con la stoffa o con un accessorio!
...da quello stupore,dall'armonia di quei posti iniziai a chiedermi,che sarebbe bello avere anche io un posticino cosi...A Catania?Bhe, bisogna pure provarci...
E cosi',con tutti i migliori auspici,nasce JUNA!
Prima un disegnino che mi divertivo a stampare in delle magliette,poi uno spazio tutto mio da condividere!



moks: LO SCOPO DI JUNA?
paola: Il mio è uno spazietto piccolo,dove la mia prima missione è divulgare il saper fare,nel modo che mi è più affine. Le nostre città sono piene di catene di negozi con proposte di abbigliamento a basso costo,che è facile vedere indosso a 2 persone su 5,che da una stagione a un'altra non hanno piu' ne forma ne consistenza di tessuto. Juna,promuove quindi le auto-produzioni,i brand indipendenti e l'artigianato, tante cose belle!!!
Ricerca,unicità,ingegno,qualità...
Il poter dire: questo abito,questa borsa,questo accessorio è stato creato da qualcuno che mi ha dedicato un pò di sè e del suo tempo,non ha "prezzo"e merita di diventare una "missione"a cui dedico ogni giorno aprendo quella porticina!

moks: DA DOVE NASCE IL NOME JUNA?
paola: Juna,si scriverebbe cosi:
lluna=luna in catalano!
In ricordo di Barcellona e di una micina che si chiamava lluna,che mi teneva compagnia durante i miei periodi li...
(oggi la mia cagnolina Minù,non me lo perdonerebbe)!
Come semplificare e rendere comprensibile il nome scelto?
...modificandolo un pò,ma nel disegnino che rappresenta questa storia,quella micina continua a tenermi compagnia!


moks: COME RISPONDE CATANIA ALLA MISSIONE DI JUNA?
paola: Catania, è una città curiosa, mi fa l'occhiolino, mi guarda con curiosità o altre volte non sa ancora che esiste una botteguccia piccola,in una delle sue strade vicino al centro.
Avere un contatto diretto con chi passa a trovarmi, mi permette di dilungarmi in chiacchierate, con chi ne ha voglia...
Ho delle clienti che mi mostrano sempre tanto affetto e stima,che rigiro a voi che mi date fiducia...
Il concetto di handmade non è chiaro a tutte,ma d'altronde forse è giusto cosi'...ma chi capisce,si emoziona con me,e x me sono preziose!

moks: COME E DOVE TROVI NUOVI DESIGNER O PICCOLI BRAND?
paola: Scovarvi è la parte piu' divertente...mi occupo sempre io di mettermi sulle vostre tracce e ogni volta mi si
apre un mondo!
Le vostre provenienze, sono varie, da tutta Italia da sud a nord(dato il mio punto di partenza:D) è come se mi mettessi in viaggio ogni volta!
Con alcune di voi è un'esperienza che si rinnova da tanti anni,una fiducia che si conferma e che mi gratifica tantissimo...
Colorate queste pareti e siete x me uno spunto nuovo x rinnovarmi!
Le nostre collaborazioni nascono spesso tramite questo mezzo,il pc.
Anche se non vi conosco personalmente, è come se guardando le vostre produzioni imparo a conoscervi...
Visioni romantiche?un pò si, ma fa parte della mia idea di collaborazione e di Juna...
io ho la possibilità di uno spazio che nasce x condividere le esperienze,il fare e il cosa si può fare!

moks: PROGETTI EPR IL FUTURO?
paola: Spero sicuramente di vivere di questo lavoro che ho scelto e che mi ha scelto.
Il 13 Ottobre Juan compie 6 anni, penso che non riuscirei più a fare altro.
Non ci sono entrate fisse,orari e ferie pagate...ci sono tante spese,rinunce e sacrifici...
ma che bello alzarsi la mattina e dire: sono fortunata perchè il mio lavoro sono io!
Quindi spero in altri 6 anni di Juna...

....grazie Paola, grazie Juna per la carica e la passione che trasmettono queste parole!Il bello di queste nuove collaborazioni è conoscere realtà così, da cui imparare e prendere carica!Quindi...anche a voi è venuta voglia di fare un giretto a Catania?!?





Nessun commento:

Posta un commento